venerdì 15 luglio 2016

Due matrimoni, 1816 - 1818


Maria Carolina di Borbone
By Thomas Lawrence
Il matrimonio, a Parigi, di Maria Carolina di Borbone, nipote del re Ferdinando I delle due Sicilie, con Carlo Ferdinando d'Artois, Duca di Berry, nipote del re di Francia Luigi XVIII, è l'evento spartiacque nella vita di Jeannette Villepreux.
La cerimonia nuziale fra i due membri delle famiglie reali del Regno delle due Sicilie e di Francia si svolge il 17 giugno 1816, nella Cattedrale di Notre Dame. 
La celebrazione è preceduta e seguita da festeggiamenti che prevedono anche l'esposizione pubblica dell'abito nuziale.
E' in questa circostanza che la giovane ricamatrice incontra James Power, gentiluomo irlandese di nobili origini, nato nelle Antille il 28 febbraio 1791, destinato dopo due anni a diventare suo marito.
Si narra che James Power, si trovasse a Parigi, forse per ragioni legate al suo lavoro, nei giorni dei festeggiamenti per il matrimonio principesco. Nel vedere l'abito nuziale, colpito dallo splendore dei merletti e dei ricami, avrebbe chiesto di incontrarne l'anonima autrice per manifestare la sua ammirazione. 
Sarebbe avvenuto così l'incontro che in un breve volgere di tempo avrebbe condotto, in tutt'altro contesto, anche Jeannette Villepreux all'altare, per unirsi in matrimonio al giovane mercante irlandese James Power. 
La cerimonia nuziale tra la sposa di ventiquattro anni e lo sposo di tre anni più anziano, si svolge il 4 marzo 1818, nella Chiesa di S. Luca, a Messina. Ed è sulle rive dello stretto, dove James Power esercita una solida attività commerciale, rapidamente affiancata da iniziative finanziarie ed imprenditoriali, che Jeanette Villepreux Power vive i prossimi 25 anni della sua vita. (PB)